18/07/2024
Progetto SCREAM

Progetto SCREAM

Progetto SCREAM - SeCure Remote Equipment and Asset Monitoring

Partner : Engineering Ingegneria Informatica S.r.l.; Eka S.r.l.; IPREL Progetti S.r.l.


IPREL Progetti ha recentemente partecipato alla realizzazione del progetto “SCREAM” sottoscritto dal ministero dello sviluppo economico, che fa parte di un Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività” 2014-2020.

Il progetto SCREAM si occupa del monitoraggio, manutenzione e gestione remota delle macchine di produzione, attraverso sistemi che abilitano il concetto di Industria 4.0 e fabbrica intelligente.
 
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di supportare le aziende manifatturiere a implementare processi di Smart Manufacturing attraverso la realizzazione di una piattaforma software avanzata di manutenzione e monitoraggio predittivo che permetterà di controllare, manutenere e gestire attrezzature di produzione e macchine utensili (machine tools) da remoto, in piena sicurezza e in tempo reale.
 
 
 
ATTIVITÀ E RISULTATI
 
Le soluzioni proposte nel progetto si sono basate su Big Data e Intelligenza Artificiale e sono attentamente progettate per soddisfare le caratteristiche, le esigenze e i requisiti specifici degli ambienti di produzione e delle organizzazioni che adottano queste apparecchiature e macchinari.
Inoltre, è stata prestata particolare attenzione alla relazione di business esistente tra i costruttori/fornitori e i vari utilizzatori, ovvero le industrie del comparto manifatturiero.
 

 
BENEFICI
 
Stiamo vivendo un momento cruciale per l'Industria Digitale in Europa e nel nostro Paese. Ogni impresa, grande o piccola, può sfruttare la trasformazione digitale per migliorare prodotti, processi e modelli di business.
 
Un aspetto chiave di questa evoluzione tecnologica è la capacità di raccogliere e sfruttare le grandi quantità di dati generate negli ambienti di produzione.
 
Il progetto favorisce la crescita economica e il rafforzamento della presenza delle aziende italiane nel contesto produttivo globale attraverso l’utilizzo di modelli innovativi di supporto per l’analisi e l’elaborazione di grandi quantità di dati.
 
 
 
 
ATTIVITÀ DI IPREL PROGETTI
 
L’apporto di Iprel Progetti, si è concretizzato nella progettazione di un gateway per l’accesso sicuro a macchinari di produzione, perché la vera sfida è avere la possibilità di diagnosticare (o prevedere) e risolvere i problemi delle macchine, attraverso un accesso remoto sicuro.
Questo scenario diventa pertanto una necessità ed allo stesso tempo un’opportunità di ottimizzazione, sia per le industrie che acquistano tali macchine (minori tempi e costi di inattività), che per i fornitori di macchinari (minori costi di manutenzione e gestione).

L’attività di progettazione nello specifico ha portato alla creazione di un gateway per l'integrazione dei dati di campo con lo SCREAM Framework.
Il gateway ha il compito di gestire e trasmettere i dati generati dai macchinari monitorati, nonché di ricevere feedback.
Le sue funzioni principali includono:
  • Collegamento alle attrezzature da monitorare nell'impianto.
  • Raccolta, organizzazione e uniformazione dei dati dei macchinari.
  • Fornitura di un primo livello di storicizzazione dei dati prima della trasmissione allo SCREAM Framework.
  • Ricezione di feedback dalle altre componenti dello SCREAM Framework.
Il gateway è stato progettato come un'infrastruttura altamente configurabile e scalabile per massimizzare le performance e uniformare i vari protocolli industriali utilizzati dai sensori e dai macchinari in un ambiente operativo frammentato.
SCREAMGATeWAY-(1).png



RISULTATI DI IPREL PROGETTI
 
L'ecosistema iTools® è stato profondamente rinnovato, sia a livello architetturale che tecnologico, includendo le seguenti migliorie:
 
- Supporto cross-platform e integrazione con sistemi di virtualizzazione
- Rafforzamento delle impostazioni di CyberSecurity
- Estensione e sviluppo di nuovi componenti logici e procedurali
- Implementazione di nuovi driver
- Maggiore compatibilità e apertura verso software di terze parti
 

 

Ruota il tuo device.